MARCO TRIVELLATO: ESTETICA E TECNICA DELL’AUDIO CINEMATOGRAFICO MULTICANALE, MASTERCLASS, 2 e 16 MAGGIO 2018
Nel mese di Maggio 2018 sono riprese le Masterclass di METS-Conservatorio Cuneo, che per il 2018 hanno previsto un ricco parterre di Docenti e Artisti ospiti dal panorama nazionale ed internazionale. Il 2 e il 16 maggio dalle 9:30 alle 18:30 è stata la volta del tecnico del suono, compositore e produttore artistico Marco Trivellato, per una masterclass intitolata Estetica e tecnica dell’audio cinematografico multicanale, ovvero popolare l’immagine con il suono, tenuta presso gli studi METS dell’Ex Caserma Cantore in Via Pascal a Cuneo.
Così lo stesso Marco Trivellato ha presentato la sua masterclass:
“Questo percorso formativo, conciliando speculazione e pragmatismo, si fonda su un’organizzazione originale dei materiali offerti dai diversi campi di indagine estetica e tecnica sul cinema, al fine di cogliere il suono multicanale come elemento di sintesi dialettica nella forma filmica. Gli argomenti affrontati andranno dal posizionamento e calibrazione degli altoparlanti 5.1 alla funzione dei metadati nel Dolby Digital, dall’HRTF per il multicanale personale al rapporto tra suono e generi cinematograci. L’esposizione si avvantaggerà del supporto di contributi esemplificativi audio e video, nei quali si possa riscontrare una specifica qualità stilistica.”
Marco Trivellato si occupa di cinema e musica applicata; è tecnico del suono, compositore e produttore artistico. Da oltre vent’anni è attivo nella didattica e nella promozione culturale in prestigiose istituzioni nazionali e internazionali, alternando all’attività professionale l’insegnamento di varie discipline legate all’estetica e alla tecnica del suono, della musica e della parola nel cinema. Nella sua trentennale attività ha curato l’edizione italiana, il doppiaggio, la postproduzione e il missaggio di più di 1000 episodi tra serie televisive, film, cartoni animati e documentari, ha realizzato pubblicità radiofoniche e spot televisivi nazionali. Ha composto colonne sonore per documentari, musiche di scena per il teatro, balletti, audiolibri.
La masterclass fa parte delle attività organizzate dal Conservatorio di Cuneo nell’ambito del progetto europeo EASTN-DC, European Art Science Technology Network for Digital Creativity (www.eastn.eu e www.eastndc.eu) di cui è partner.
Oltre agli allievi e docenti interni al Conservatorio, sono ammessi anche uditori esterni secondo le modalità descritte nei moduli scaricabili dal sito web del Conservatorio di Cuneo: www.conservatoriocuneo.it
Per l’iscrizione alla master è utilizzabile anche la procedura SPID-cartadeldocente.
Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.
Torna in alto
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok