MARCO TRIVELLATO: ESTETICA E TECNICA DELL’AUDIO CINEMATOGRAFICO MULTICANALE, MASTERCLASS, 2 e 16 MAGGIO 2018

Nel mese di Maggio 2018 sono riprese le Masterclass di METS-Conservatorio Cuneo, che per il 2018 hanno previsto un ricco parterre di Docenti e Artisti ospiti dal panorama nazionale ed internazionale. Il 2 e il 16 maggio dalle 9:30 alle 18:30 è stata la volta del tecnico del suono, compositore e produttore artistico Marco Trivellato, per una masterclass intitolata Estetica e tecnica dell’audio cinematografico multicanale, ovvero popolare l’immagine con il suono, tenuta presso gli studi METS dell’Ex Caserma Cantore in Via Pascal a Cuneo.
 
Così lo stesso Marco Trivellato ha presentato la sua masterclass:

“Questo percorso formativo, conciliando speculazione e pragmatismo, si fonda su un’organizzazione originale dei materiali offerti dai diversi campi di indagine estetica e tecnica sul cinema, al fine di cogliere il suono multicanale come elemento di sintesi dialettica nella forma filmica. Gli argomenti affrontati andranno dal posizionamento e calibrazione degli altoparlanti 5.1 alla funzione dei metadati nel Dolby Digital, dall’HRTF per il multicanale personale al rapporto tra suono e generi cinematograci. L’esposizione si avvantaggerà del supporto di contributi esemplificativi audio e video, nei quali si possa riscontrare una specifica qualità stilistica.”

Un momento della masterclass di Marco Trivellato @METS
 
Marco Trivellato si occupa di cinema e musica applicata; è tecnico del suono, compositore e produttore artistico. Da oltre vent’anni è attivo nella didattica e nella promozione culturale in prestigiose istituzioni nazionali e internazionali, alternando all’attività professionale l’insegnamento di varie discipline legate all’estetica e alla tecnica del suono, della musica e della parola nel cinema. Nella sua trentennale attività ha curato l’edizione italiana, il doppiaggio, la postproduzione e il missaggio di più di 1000 episodi tra serie televisive, film, cartoni animati e documentari, ha realizzato pubblicità radiofoniche e spot televisivi nazionali. Ha composto colonne sonore per documentari, musiche di scena per il teatro, balletti, audiolibri.
 
Il folto e attento pubblico della master di Marco Trivellato
 
La masterclass fa parte delle attività organizzate dal Conservatorio di Cuneo nell’ambito del progetto europeo EASTN-DC, European Art Science Technology Network for Digital Creativity (www.eastn.eu e www.eastndc.eu) di cui è partner.
 
 
 
Oltre agli allievi e docenti interni al Conservatorio, sono ammessi anche uditori esterni secondo le modalità descritte nei moduli scaricabili dal sito web del Conservatorio di Cuneo: www.conservatoriocuneo.it
Per l’iscrizione alla master è utilizzabile anche la procedura SPID-cartadeldocente.
 
Link modulo interni:
Link modulo esterni:
Link alla locandina:

Per informazioni: masterclass@conservatoriocuneo.it

Conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo, Sede Centrale: via Roma 19. Tel: 0171693148

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto