10 E 24 MAGGIO 2019 – MASTERCLASS DI MARCO TRIVELLATO: VOCE, ATTORE, PERFORMANCE. SUL SET, LA PRESA DIRETTA DEI DIALOGHI

Le Masterclass di METS-Conservatorio Cuneo hanno proposto anche per il 2019 un ricco parterre di Docenti e Artisti ospiti di rilievanza nazionale ed internazionale, la cui presenza a Cuneo è resa possibile anche grazie alla prestigiosa collaborazione del Dipartimento METS con l’European Art – Science – Technology Network (EASTN) for Digital Creativity, rete che mette in sinergia alcune tra le maggiori istituzioni europee che si occupano di tecnologia applicata alla creazione artistica, con il supporto del Culture Program dell’Unione Europea.

Dopo il successo degli incontri dello scorso anno, il 10 e il 24 maggio 2019 dalle 9:30 alle 18:30 è stato di nuovo con noi ad esplorare il mondo dell’audio cinematografico il tecnico del suono, compositore e produttore artistico Marco Trivellato, con una nuova ed interessantissima masterclass focalizzata sulla presa diretta dei dialoghi, tenuta presso gli studi METS dell’Ex Caserma Cantore in Via Pascal a Cuneo.  

La masterclass era pensata come esplorazione della tecnica del suono rivolta alla presa diretta dei dialoghi e attenta alla drammaturgia e alla performance attoriale. Durante le due intense giornate con Marco Trivellato si sono messe in evidenza la figura del fonico di presa diretta, del dialog editor e delle sue strategie in postproduzione. La risorsa del doppiaggio è stata inoltre considerata anche quale estrema ratio, talvolta salvifica di una presa diretta problematica. Marco Trivellato ha cercato di conciliare speculazione e pragmatismo, e, last but not least, ci ha svelato anche qualche piccolo segreto del mestiere, frutto di una grande esperienza sul campo.

La masterclass di Marco Trivellato nella sede METS Cantore

Marco Trivellato si occupa di cinema e musica applicata; è tecnico del suono, compositore e produttore artistico. Da oltre vent’anni è attivo nella didattica e nella promozione culturale in prestigiose istituzioni nazionali e internazionali, alternando all’attività professionale l’insegnamento di varie discipline legate all’estetica e alla tecnica del suono, della musica e della parola nel cinema. Nella sua trentennale attività ha curato l’edizione italiana, il doppiaggio, la postproduzione e il missaggio di più di 1000 episodi tra serie televisive, film, cartoni animati e documentari, ha realizzato pubblicità radiofoniche e spot televisivi nazionali. Ha composto colonne sonore per documentari, musiche di scena per il teatro, balletti, audiolibri.  

Oltre agli allievi e docenti interni al Conservatorio, sono ammessi alla masterclass anche uditori esterni secondo le modalità descritte nei moduli scaricabili dai link sottostanti. Per gli allievi esterni è possibile iscriversi utilizzando anche la procedura SPID-Carta del Docente.

Scarica modulo iscrizione allievi interni

Scarica modulo iscrizione allievi esterni

Per informazioni: masterclass@conservatoriocuneo.it

La masterclass fa parte delle attività organizzate dal Conservatorio di Cuneo nell’ambito del progetto europeo EASTN-DC, European Art Science Technology Network for Digital Creativity (www.eastn.eu e www.eastndc.eu) di cui è partner.

 

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto