#unamattinamisonconnesso METS PER IL VIDEO SUL 25 APRILE DEL COMUNE DI CUNEO

Un 25 Aprile diverso dal solito. Nonostante l’emergenza sanitaria, il Comune di Cuneo non rinuncia a celebrare i 75 anni dalla Liberazione, e anche METS risponde all’invito dell’Assessore alla Cultura, Cristina Clerico, a collaborare alla realizzazione di un video da diffondere la sera della vigilia del 25 aprile, un modo diverso di vivere l’importante appuntamento nell’impossibilità di scendere in piazza per la tradizionale fiaccolata e il concerto finale, a causa del lockdown. 

Per l’occasione, lavorando “da casa”, il nostro Docente METS Fabrizio Barale ha realizzato il mix dell’intervento musicale curato dalle bravissime violoncelliste dell’Orchestra della Centrale, Milena Punzi e Chiara Di Benedetto, registrato anch’esso in condizioni “domestiche” dalle stesse musiciste, mentre il nostro nuovo Docente Giorgio Zucco, fresco di nomina, si è occupato della composizione e del sound design delle sigle di testa e coda del video, rielaborando in chiave elettronica l’aria della Bachiana Brasileira n. 5 di Heitor Villa Lobos, lo stesso brano suonato (riarrangiato per violoncelli) dalle musiciste dell’orchestra. 

Il video, montato da Simone Drocco di Varco, è stato realizzato in collaborazione con Istituto Storico della Resistenza, Anpi provinciale, Consulta Giovanile, Fondazione Nuto Revelli, Associazione Micò, Associazione Ora e Sempre.

La collaborazione fa parte delle attività organizzate dal Conservatorio di Cuneo nell’ambito del progetto europeo EASTN-DC, European Art Science Technology Network for Digital Creativity (www.eastn.eu e www.eastndc.eu) di cui è partner. 

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto