15-16 OTTOBRE 2018 – ELLIOTT SHARP: MASTERCLASS E CONCERTO

ELLIOTT SHARP

(IR)RATIONAL MUSIC DA MANHATTAN A CUNEO


MASTERCLASS lunedì 15/10 ore 10-13 e 14:30-18 in Sala San Giovanni via Roma 4 e martedì 16/10 ore 10-13 e 14:30-18 in Aula 23 ex Caserma Cantore, previa iscrizione.

CONCERTO lunedì 15/10 ore 21 in Sala San Giovanni via Roma 4, ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Osservate dall’alto, Cuneo e Manhattan rivelano una smaccata somiglianza a causa della forma, appunto, “a cuneo”. METS-Conservatorio di Cuneo le ha “avvicinate” ancor più con l’ennesimo appuntamento di ElettronicaMEnte/Guitar Project 2018, ospitando a metà ottobre il compositore, polistrumentista e performer newyorkese Elliott Sharp, fin dagli anni Settanta figura centrale dell’avanguardia e della musica sperimentale della grande mela.

 

La sua fama risulta evidente scorrendo l’imponente discografia: formidabile chitarrista elettrico, oltre che virtuoso del sax e del clarinetto basso, ha all’attivo ben 85 album nei quali si trova di tutto, musica classica contemporanea, jazz, improvvisazione libera, musica orchestrale ed elettronica, colonne sonore, opere teatrali e anche noise music.
Pioniere dell’uso del personal computer nelle esibizioni dal vivo, Sharp crea composizioni sperimentali e algoritmiche spesso sono ispirate alla scienza, utilizzando serie di Fibonacci, geometria dei frattali, teoria del caos e metafore genetiche, sperimentando talvolta anche forme grafiche innovative per la notazione della musica e per l’improvvisazione guidata. Attivo anche nella sound-art, ha curato mostre con installazioni sonore in diversi musei, tra cui il MoMA di New York.

Improvvisazione guidata con elettronica, condotta da Sharp @METS

La Masterclass, dedicata a studenti di musica elettronica ma anche a strumentisti (chitarristi elettrici e non solo), ha affrontato strategie per l’esplorazione creativa del suono sia da un punto di vista del background storico che delle applicazioni pratiche: composizione algoritmica, approcci concettuali, notazione grafica, tecniche estese per vari strumenti musicali, con focus sui trattamenti di live-electronics per chitarra elettrica e sull’improvvisazione.

Sharp in concerto con gli studenti METS e chitarristi

Il concerto ha visto la chitarra elettrica di Sharp protagonista, insieme a performance collettive costruite durante il primo giorno di Masterclass con gli studenti di musica elettronica, impiegati come laptop performers, e gli studenti chitarristi all’elettrica. Le performance hanno riguardato sia l’improvvisazione guidata condotta da Sharp, che la lettura di partiture grafiche.

Sharp durante la masterclass nella sede METS Cantore

Masterclass e concerto fanno parte delle attività organizzate dal Conservatorio di Cuneo nell’ambito del progetto europeo EASTN-DC, European Art Science Technology Network for Digital Creativity (www.eastn.eu e www.eastndc.eu) di cui è partner.

 

INFO PER PARTECIPARE

Oltre agli allievi interni al Conservatorio, sono ammessi anche uditori esterni, secondo le modalità descritte nel modulo scaricabile dal sito internet: www.conservatoriocuneo.it Per l’iscrizione alla master è utilizzabile anche la procedura SPID-cartadeldocente

Per informazioni e iscrizioni: Conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo, via Roma 19. Tel: 0171693148

 

Email: masterclass@conservatoriocuneo.it

Visualizza la locandina qui 

Visualizza il modulo per iscritti interni alla masterclass qui

Visualizza il modulo e info per iscritti esterni alla masterclass qui

Per l’evento FB del concerto clicca qui 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto