OPEN DAY 2019!!!

Il Conservatorio di Cuneo apre le porte ai musicisti di domani e invita la cittadinanza a un “Open Day”, previsto per sabato 16 marzo.

Si parte alle 11 del mattino, quando studenti, genitori e curiosi potranno accedere a entrambe le sedi dell’Istituto musicale. La sede ex caserma Cantore (accesso da Piazza Foro Boario – lato destro del cortile) ospita aulestudi della Scuola di Musica Elettronica e Tecnici del Suono.

Ad accogliere i visitatori interessati alla Musica Elettronica ci sarà il coordinatore METS Gianluca Verlingieri, che illustrerà i diversi corsi di laurea e i programmi di studio, mentre gli altri docenti e studenti METS apriranno le porte delle proprie aule agli ospiti, proponendo una serie di lezioni aperte:

  • ore 14:00-16:00 Prof. Francesco Canavese – Campionamento, Sintesi ed elaborazione digitale dei suoni (1 Anno)
    programma della lezione: dalla sintesi analogica alla sintesi software: Sintesi sottrattiva, elementi di programmazione su Cycling74 Max e introduzione agli oggetti BEAP
  • ore 14:00-16:00 Prof. Fabrizio Barale – Tecniche della registrazione (TS1 Biennio).
    programma della lezione: registrazione in presa diretta di cantante accompagnata da chitarrista

  • ore 16:00-18:00 Prof. Francesco Canavese – Campionamento, Sintesi ed elaborazione digitale dei suoni (3 Anno)
    programma della lezione: Il live electronics in tempo reale sullo spettro sonoro; algoritmi più comuni, dai filtraggi al pitch shifting. Realizzazione degli algoritmi su Cycling74 Max
  • ore 16:00-18:00 Prof. Fabrizio Barale – Tecniche della registrazione (TS1 Biennio)
    programma della lezione: editing e mixing del materiale registrato. Esportazione audio nei vari formati.

Si tratta di un’occasione d’oro per incontrare di persona i docenti nonché per conoscere gli spazi del conservatorio adibiti allo studio della musica elettronica e della tecnica del suono. Spazi attrezzati con molte tecnologie allo stato dell’arte ed in continua espansione e potenziamento!

Presso entrambe le sedi saranno inoltre presenti due punti informativi per fornire tutti i chiarimenti di tipo burocratico. I punti informativi resteranno aperti dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 17.

La giornata di Open Day si conclude alle 18, quando il Conservatorio torna alle consuete attività.

Non occorre prenotarsi, l’ingresso è libero per tutti.

Buona visita!