OPEN DAY 2019!!! – PORTE APERTE @METS

Sabato 16 Marzo 2019 il Conservatorio di Cuneo ha aperto le porte ai musicisti di domani e invitato la cittadinanza a un Open Day, cui ha partecipato naturalmente anche il Dipartimento METS con una nutrita rappresentanza di studenti e Docenti pronti ad accogliere il numeroso pubblico accorso.

A partire dalle 11 del mattino futuri studenti, genitori, delegazioni di Istituti Superiori della città di Cuneo e della provincia nonché curiosi hanno infatti affollato entrambe le sedi dell’Istituto musicale, quella storica di Via Roma 19 e la nuova sede di ex caserma Cantore (con accesso da Piazza Foro Boario – lato destro del cortile) , che ospita aulestudi della Scuola di Musica Elettronica e Tecnici del Suono METS.

I Prof. Fabrizio Barale e Francesco Canavese illustrano agli studenti delle Scuole Superiori i programmi delle lezioni aperte

Ad accogliere i visitatori interessati alla Musica Elettronica c’era il coordinatore METS Gianluca Verlingieri, che ha illustrato i diversi corsi di laurea e i programmi di studio, e del personale amministrativo che ha fornito i necessari chiarimenti burocratici al pubblico.

Gli altri docenti e studenti METS hanno inoltre aperto le porte delle proprie aule agli ospiti, proponendo una serie di lezioni aperte:

  • ore 14:00-16:00 Prof. Francesco Canavese – Campionamento, Sintesi ed elaborazione digitale dei suoni (1 Anno)
    programma della lezione: dalla sintesi analogica alla sintesi software: Sintesi sottrattiva, elementi di programmazione su Cycling74 Max e introduzione agli oggetti BEAP
  • ore 14:00-16:00 Prof. Fabrizio Barale – Tecniche della registrazione (TS1 Biennio).
    programma della lezione: registrazione in presa diretta di cantante accompagnata da chitarrista
  • ore 16:00-18:00 Prof. Francesco Canavese – Campionamento, Sintesi ed elaborazione digitale dei suoni (3 Anno)
    programma della lezione: Il live electronics in tempo reale sullo spettro sonoro; algoritmi più comuni, dai filtraggi al pitch shifting. Realizzazione degli algoritmi su Cycling74 Max
  • ore 16:00-18:00 Prof. Fabrizio Barale – Tecniche della registrazione (TS1 Biennio)
    programma della lezione: editing e mixing del materiale registrato. Esportazione audio nei vari formati.

Davvero un’ottima occasione per incontrare di persona i Docenti e confrontarsi con gli attuali studenti, nonché per conoscere gli spazi del conservatorio adibiti allo studio della musica elettronica e della tecnica del suono. Spazi attrezzati con molte tecnologie allo stato dell’arte ed in continua espansione e potenziamento. Ciò avviene anche grazie alla partecipazione del Conservatorio di Cuneo al progetto europeo EASTN-DC, European Art Science Technology Network for Digital Creativity (www.eastn.eu e www.eastndc.eu), del quale durante la giornata di Open Day sono state presentate al pubblico le attività nelle quali METS-Cuneo è stato e sarà coinvolto in futuro.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto