PATRIK KLEEMOLA & METS: A NORD DELLA CHITARRA CONTEMPORANEA, 4-5 Dicembre 2018

Anche a Dicembre 2018 è continuata la serie di grandi interpreti nazionali e internazionali ospiti di METS-Conservatorio di Cuneo per concerti e workshop. Grazie alla collaborazione con Rive Gauche e il festival Musiche in Mostra 2019, diretto dal M° Riccardo Piacentini, il 4 e 5 Dicembre 2018 è approdato a Cuneo Patrik Kleemola, virtuoso finlandese considerato tra i massimi chitarristi classici della Scandinavia. Il 4 Dicembre Patrik ha tenuto dapprima un workshop per gli studenti METS e per i chitarristi, dopodichè, prima del suo atteso recital dedicato alla chitarra contemporanea italiana e finlandese, è stato omaggiato dai “giovani del Ghedini” (ossia gli studenti METS e neo-laureati chitarristi del Conservatorio di Cuneo) con un apri-concerto costituito da brevi composizioni dove la chitarra classica sola, ma anche eseguita “a quattro mani” o in duo con un’altra chitarra classica, è stata affiancata all’elettronica dal vivo e/o in tempo differito. I brani sono stati realizzati appositamente per questo evento dagli studenti compositori METS sotto la guida del Prof. Gianluca Verlingieri e del Prof. Davide Ficco, e sono stati eseguiti da due giovani chitarristi laureati dei Ghedini, Martina Massimino e Angelo Martino, con gli stessi compositori alla regia del suono, spazializzato in alcuni casi dal vivo sull’impianto multicanale Meyer Sound del Conservatorio.

Martina Massimino e Angelo Martino in un brano per chitarre e synth

Gli studenti tecnici del suono del METS hanno inoltre curato inoltre l’allestimento tecnico e la parte fonica dei concerti sotto la guida del Prof. Francesco Canavese, nonché la registrazione dei concerti sotto la guida del Prof. Davide Ficco.

I tecnici del suono METS registrano Kleemola e i brani con elettronica

Durante il “Preludio per Patrik” sono state eseguite composizioni di Cristina Mercuri, Marco Barberis, Simone Giordano, Debora Picasso e Carlo Ambrogio, mentre il recital di Patrik Kleemola ha offerto al pubblico musiche di Juha T. Koskinen, Alfredo Franco, Harri Vuori, Harri Suilamo, Mikko Heiniö, Maria Radeschi e Beatrice Campodonico (queste ultime presenti in sala), nonché una prima assoluta della compositrice italiana ma da tempo residente in Finlandia Paola Livorsi.

Il 5 Dicembre Patrik Kleemola, accompagnato da una delegazione METS, è stato protagonista di lezioni-concerto al Liceo Musicale e al Liceo Classico-Scientifico di Cuneo.

Lezione-concerto al Liceo Musicale di Cuneo

Gli eventi fanno parte delle attività organizzate dal Conservatorio di Cuneo nell’ambito del progetto europeo EASTN-DC, European Art Science Technology Network for Digital Creativity (www.eastn.eu e www.eastndc.eu) di cui è partner.

 

 

 

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto