L’artista e ricercatore TeZ, da Amsterdam al Conservatorio e al Filatoio (14-15 giugno 2019)

Nell’ambito della Stagione Artistica 2019, a Giugno il Dipartimento METS-Musica Elettronica & Tecnici del Suono del Conservatorio di Cuneo ha presentato al pubblico un doppio appuntamento con TeZ, alias Maurizio Martinucci, artista e ricercatore interdisciplinare italiano da tempo di base ad Amsterdam, attivo in tutto il mondo.
Si è iniziato con un incontro aperto al pubblico venerdì 14 giugno alle ore 18 presso la Sede ex-caserma Cantore (P.zza Foro Boario), nell’ambito della rassegna “Note a Margine”, serie di incontri divulgativi, conferenze e lezioni concerto a cura del Conservatorio. Nel corso della conferenza, intitolata “Spectral Sensorium”, TeZ ha guidato i presenti in un viaggio alla scoperta degli orizzonti creativi dove l’arte e la scienza si confondono e si uniscono; sono state illustrate nuove frontiere della creatività, tra cui la realtà immersiva, dove tutti i cinque sensi sono parte dell’esperienza artistica, e l’esplorazione degli effetti percettivi quando spazio, suono e luce si incontrano e interagiscono in installazioni e performance.

Il folto pubblico della conferenza di TeZ al Conservatorio


Sabato 15 giugno, sempre alle 18, TeZ si è poi esibito in una performance live multicanale con strumenti elettroacustici custom nel suggestivo scenario del Filatoio di Caraglio (via Matteotti 40), nell’ambito del Festival ENCODE.

L’evento, in co-produzione tra METS-Conservatorio di Cuneo e Origami, è stato aperto da un’altra performance, quella per violino e live-electronics di Nicola Cappelletti, giovane artista ospite proveniente dal Conservatorio di Perugia a conclusione di un programma di scambi didattici e artistici tra l’ateneo cuneese e quello perugino, curato dai Prof. Gianluca Verlingieri, Francesco Canavese e Angelo Benedetti.

Nicola Cappelletti durante il live al Filatoio (Mr.minio/Photo ©2019)

La conferenza e la performance fanno parte delle attività organizzate dal Conservatorio di Cuneo nell’ambito del progetto europeo EASTN-DC, European Art Science Technology Network for Digital Creativity (www.eastn.eu e www.eastndc.eu) di cui è partner.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto