L’ELETTRONICA DI METS NELLE MUSICHE DI SCENA DI “RADICI CON LE ALI”, Cuneo, Teatro Toselli, 15-16 Maggio 2019

 

Il 15 e 16 maggio 2019 alle 21:00 con ingresso gratuito il pubblico del Teatro Toselli di Cuneo ha assistito a uno spettacolo teatrale risultante, come già nel 2018, dalla collaborazione tra l’orchestra degli studenti dei corsi pre-accademici del Conservatorio di Cuneo, coordinata dal Prof. Riccardo Cirri, i tecnici del suono del METS-Conservatorio di Cuneo, che nuovamente, sotto la guida del Prof. Giuseppe Gavazza, hanno arrangiato e rielaborato con l’elettronica pagine del repertorio classico e, non ultimo, gli attori sul palco: bambini e ragazzi del laboratorio dell’Officina Residenza Teatrale della Compagnia Il Melarancio. La regia dello spettacolo è stata curata da Gimmi Basilotta, mentre la conduzione è stata affidata a Marina Berro, Jacopo Fantini e Gaia Marlino.

Il tema di “Radici con le ali”, questo il titolo dello spettacolo, è, semplicemente, la parola radici, esplorata in diverse declinazioni. Anche la musica di scena in questo caso riflette sul concetto di “radici”, quando crea un’alternanza “responsoriale” tra il sound e il tematismo classico dell’orchestra e la sua rielaborazione elettronica, che comunque ne lascia intuire, appunto, le radici.

La trasferta tedesca di METS fa parte delle attività organizzate dal Conservatorio di Cuneo nell’ambito del progetto europeo EASTN-DC, European Art Science Technology Network for Digital Creativity (www.eastn.eu e www.eastndc.eu) di cui è partner.

 

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto