Nella settimana dal 25 al 30 Giugno 2018 a Manchester, presso il Martin Harris Centre for Music and Drama dell’University of Manchester (NOVARS Research Centre), si è tenuto il primo festival del network EASTN-DC (European Art – Science – Technology Network for Digital Creativity), del quale METS-Conservatorio di Cuneo è l’unico partner italiano. Il network mette in sinergia alcune tra le maggiori istituzioni europee che si occupano di tecnologia applicata alla ricerca e alla creazione artistica, con il supporto del Culture Program dell’Unione Europea. I Docenti METS Giuseppe Gavazza e Gianluca Verlingieri hanno rappresentato il Conservatorio di Cuneo al Festival, partecipando a performance di proprie composizioni acusmatiche spazializzate dal vivo sul sistema MANTIS a 56 altoparlanti installato nella Cosmo Rodewald Concert Hall.

Tra i brani di Gianluca Verlingieri eseguiti durante il Festival, spicca una prima assoluta: Suite from Requiem da Ballo, realizzato in versione acusmatica pre-spazializzata per il sistema MANTIS a partire dall’ampio Requiem da Ballo (2018) per voce recitante, elettronica e canneparlanti, la cui première ha avuto luogo al Tempo Reale Festival di Firenze nel Maggio 2018.
Giuseppe Gavazza ha invece presentato il brano Le voci del mondo (2018), in una versione appositamente pensata per il MANTIS system. Il brano è realizzato con GENESIS, dell’ACROE di Grenoble, un software di sintesi del suono per modelli fisici, creato e sviluppato da Claude Cadoz, che Gavazza ha esplorato a fondo come tool compositivo nel corso del suo PhD proprio a Grenoble. E proprio GENESIS è stato oggetto di un workshop “hands on” condotto dallo stesso Gavazza nell’ultima giornata del Festival.
La trasferta britannica di METS fa parte delle attività organizzate dal Conservatorio di Cuneo nell’ambito del progetto europeo EASTN-DC, European Art Science Technology Network for Digital Creativity (www.eastn.eu e www.eastndc.eu) di cui è partner.