29-30 MAGGIO 2019 – MASTERCLASS E CONCERTO DI ANNETTE VANDE GORNE

Continua la serie di prestigiosi ospiti internazionali invitati a tenere masterclass e ad esibirsi in concerto insieme agli studenti compositori METS.

Dopo il britannico Jonty Harrison, protagonista nel 2018 di un “tutto esaurito” negli spazi appena allestiti del VARCO – Auditorium Foro Boario, quest’anno abbiamo ospitato, il 29 e 30 Maggio in Sala Mosca, un’altra grandissima compositrice e interprete elettronica: la belga Annette Vande Gorne, allieva diPierre Schaeffer al Conservatorio di Parigi.

Nella sua lunga carriera artistica la Vande Gorne si è esibita in numerosi palcoscenici e radio di tutto il mondo, interpretando composizioni per soli altoparlanti sia proprie che di altri importanti compositori. Nel suo Paese d’origine è stata inoltre una vera e propria “pioniera” del genere acusmatico, fondando studi di produzione e ricerca, festival e anche concorsi sia di composizione che di esecuzione della musica per orchestre di altoparlanti.

Un momento della masterclass di Annette Vande Gorne

E una piccola orchestra di altoparlanti, quella del Dipartimento METS, ha atteso la Vande Gorne anche a Cuneo, sia per la masterclass del 29-30 maggio, intitolata “Interpretare lo spazio sonoro” e vertente sull’uso dello spazio come fondamentale elemento a disposizione dei compositori elettronici, sia per il concerto di Giovedì 30 maggio alle ore 21 in Sala Mosca, che ha visto la stessa Vande Gorne esibirsi con i suoi brani a fianco dei migliori studenti METS con le loro ultime composizioni acusmatiche.

Il concerto è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Alla masterclass, oltre agli allievi e docenti interni al Conservatorio (previa iscrizione), sono ammessi anche uditori esterni secondo le modalità descritte nei moduli scaricabili dai link sottostanti. Per gli allievi esterni è possibile iscriversi utilizzando anche la procedura SPID-Carta del Docente.

Orari Masterclass: mercoledì 29 maggio 10:30-13:30 e 14:45-18:45, giovedì 30 maggio 10-13 e 14:15-18:15. Luogo: Sala Concerti “Giovanni Mosca” del Conservatorio Ghedini di Cuneo, via Roma 19 (isola pedonale).

Scarica modulo iscrizione allievi interni

Scarica modulo iscrizione allievi esterni

La tmasterclass e il concerto fanno parte delle attività organizzate dal Conservatorio di Cuneo nell’ambito del progetto europeo EASTN-DC, European Art Science Technology Network for Digital Creativity (www.eastn.eu e www.eastndc.eu) di cui è partner.

 

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto