METS allo ZKM di Karlsruhe per NEXT_GENERATION_8.0

Un prestigioso appuntamento internazionale ha caratterizzato il mese di giugno 2019 per il Dipartimento METS. L’invito è arrivato direttamente dallo ZKM di Karlsruhe, in Germania, centro tra i più riconosciuti al mondo per la ricerca e la produzione di eventi e mostre per le arti multimediali e i nuovi media. Fondato nel 1989 e ospitato dal 1997 nell’area di un ex fabbrica di armi della Seconda Guerra Mondiale, lo ZKM è stato teatro, tra il 6 e il 9 giugno 2019, della Biennale NEXT_GENERATION 8.0, la più grande riunione di scuole universitarie di Musica Elettronica d’Europa.

Il Dipartimento METS, unico rappresentate italiano invitato, ha partecipato sabato 8 giugno alle 20:30 a un concerto nell’avveniristica cornice del Kubus dello ZKM, uno spazio appositamente progettato per la creazione, diffusione e spazializzazione della musica elettronica. Protagonisti i compositori METS Carlo Ambrogio, Marco Barberis, Simone Giordano e Debora Picasso, coadiuvati dal percussionista Michele Cera e dal chitarrista Angelo Martino. Questo il programma della serata:

Carlo Ambrogio: “The chord duello”, for two guitar and live electronics
Debora Picasso: “Nothing More”, for guitar and fixed media
Marco Barberis: “Chiari_Diari Paesani (acustica informale)” for metal plate and live electronics
Simone Giordano: “Abituà (Gesture)”, fixed media

Angelo Martino nel brano di Carlo Ambrogio (Ph: Felix Grünschloß/ZKM)

La musica del neolaureato METS Andrea Trona è stata inoltre diffusa per tutta la durata del Festival da un’installazione sonora sempre allo ZKM.Il coordinatore METS, Prof. Gianluca Verlingieri, ha accompagnato gli studenti insieme al Prof. Giuseppe Gavazza e ha presentato le attività di METS durante un simposio tenutosi sempre allo ZKM domenica 9 giugno alle ore 12. Oltre alla possibilità di esibirsi in uno degli scenari più importanti al mondo per le arti digitali, l’occasione è stata importante per gli studenti METS per la possibilità di confrontarsi con i loro colleghi di diverse nazioni e assistere alle loro esibizioni nonché a lectures di altri docenti ed esperti provenienti da tutta Europa. Qui l’articolo apparso sul portale web nazionale della rivista Suonare News.


La trasferta tedesca di METS fa parte delle attività organizzate dal Conservatorio di Cuneo nell’ambito del progetto europeo EASTN-DC, European Art Science Technology Network for Digital Creativity (www.eastn.eu e www.eastndc.eu) di cui è partner.

 

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto