TESI DI LAUREA PRIMO LIVELLO Tecnico del Suono (DCPL61)

Per sostenere l’esame finale il candidato dovrà presentare quanto segue:

  • un elaborato scritto di lunghezza approssimativa di 20 (venti) o più cartelle
  • una delle seguenti produzioni a scelta del candidato, preventivamente concordata e approvata dal Docente relatore:
    1. Audio (di durata complessiva non inferiore a 10 minuti)
    2. Multimediale (Audio-Video di durata non inferiore a 10 minuti)
    3. Regia del suono di un evento di elevata importanza artistico-professionale

L’esame consisterà nella discussione del lavoro di ricerca con presentazione del prodotto finito, dei processi e delle tecniche impiegate, dei vari stadi di lavorazione, delle tecnologie adottate.

Elaborato scritto

L’elaborato scritto dovrà essere redatto secondo le regole vigenti (delle quali è possibile prendere visione in segreteria), dovrà trattare un argomento a scelta del candidato (previa approvazione del Docente relatore) e avrà nella prova pratica la sua diretta esplicitazione.

Produzione (prova pratica)

In sede di esame finale il candidato dovrà dimostrare di saper descrivere, analizzare e approfondire i processi di lavorazione adottati nella produzione in tutti i livelli che hanno portato alla sua realizzazione.

Sarà pertanto necessario avere a disposizione un computer con installati i vari software con i quali il lavoro è stato strutturato, avendo cura di salvare e quindi di poter richiamare tutti gli step della lavorazione.

Per quanto riguarda la regia del suono live, l’evento concordato con il relatore della laurea sarà esso stesso prova pratica della quale dare conto in fase di discussione, attraverso l’ascolto ed eventualmente la visione di materiali documentativi.

Discussione

La discussione, alla presenza della commissione, dovrà durare approssimativamente 40 (quaranta) minuti, durante i quali il candidato potrà avvalersi di mezzi audiovisivi e software di presentazione.

Durante la discussione il candidato dovrà presentare l’elaborato scritto, riprodurre la produzione appositamente creata per la tesi nonché un portfolio di propri lavori audio e audio/video, realizzati personalmente durante il triennio di studi, della durata complessiva di almeno 15-20 minuti.

A scelta dello studente sarà possibile presentare tra i lavori del portfolio un brano di repertorio con live-electronics, del quale il candidato abbia curato la preparazione dell’ambiente esecutivo e di cui realizzi in autonomia l’esecuzione dal vivo, avvalendosi di musicisti che eseguano la parte strumentale.

Note

Il candidato che scegliesse come prova pratica una performance di regia del suono potrà, non appena disponibile il calendario, scegliere l’evento oggetto della tesi tra quelli di maggior rilevanza proposti dal Conservatorio previa autorizzazione del Relatore e degli organi preposti all’organizzazione della Stagione Artistica del Conservatorio.

La produzione audio può altresì riguardare un progetto di qualsiasi genere, gestito anche con musicisti studenti del Conservatorio.

Docente Relatore

Il Docente relatore deve essere un docente in servizio al momento di deposito del titolo della tesi nonché al momento della discussione della stessa.

Alla commissione potranno partecipare altresì docenti esterni, anche in veste di correlatori, purché esperti della materia.

Modalità di proposta

L’argomento di tesi e le varie tematiche da trattare nell’elaborato e nella prova pratica dovranno essere proposte ai docenti della Scuola di Musica Elettronica attraverso la stesura di un abstract scritto di almeno un quarto di cartella. I docenti potranno valutare in tal modo l’effettiva coerenza della proposta col corso di studi frequentato dallo studente.

Oltre ad una revisione periodica col relatore, il candidato dovrà impegnarsi a consegnare il lavoro finito almeno un mese prima della discussione, pena l’annullamento della stessa.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto