TESI DI LAUREA SECONDO LIVELLO in TECNICO DEL SUONO – Ingegneria del Suono e Multimedia (DCSL61)

Per sostenere l’esame finale il candidato dovrà presentare quanto segue:

  • una delle seguenti produzioni a scelta del candidato, preventivamente approvata dal Docente relatore:
    1. audio (di durata complessiva non inferiore a 10 min.)
    2. multimediale (audio e video, di durata complessiva non inferiore a 10 min.)
    3. progetto di ricerca tecnologica e/o informatica su tematiche specifiche inerenti la tecnica del suono, corredato da una congrua quantità di materiali dimostrativi
  • un elaborato scritto di ricerca, inerente al lavoro di cui sopra, della lunghezza approssimativa di 50 (cinquanta) o più cartelle.

Entrambi i lavori dovranno essere preventivamente concordati ed approvati col Docente relatore.

L’esame consisterà nella discussione del lavoro di ricerca con presentazione del prodotto finito, dei processi, delle tecniche e delle tecnologie impiegate nei vari stadi di lavorazione.

Elaborato scritto

L’elaborato scritto dovrà essere redatto secondo le regole vigenti (delle quali è possibile prendere visione in segreteria) e avrà nella prova pratica sua diretta esplicitazione.

Produzione (prova pratica)

In sede di esame finale il candidato dovrà dimostrare di saper descrivere, analizzare e approfondire i processi di lavorazione adottati nella produzione in tutti i livelli che hanno portato alla sua realizzazione.

Sarà pertanto necessario avere a disposizione un computer con installati i vari software con cui il lavoro è stato strutturato, avendo cura di poter salvare e richiamare tutti gli step della lavorazione.

Discussione

La discussione, alla presenza della Commissione, dovrà durare approssimativamente 40 (quaranta) minuti, durante i quali il candidato potrà avvalersi di mezzi audiovisivi e software di presentazione.

Durante la discussione il candidato ha facoltà, qualora lo desideri, di riprodurre a titolo esemplificativo una breve selezione di lavori ritenuti significativi nel suo portfolio, realizzati durante il biennio di studi.

Docente Relatore

Il Docente relatore deve essere un docente in servizio al momento di deposito del titolo della tesi nonché al momento della discussione della stessa.

Alla commissione potranno partecipare altresì docenti esterni, anche in veste di correlatori, purché esperti della materia.

Modalità di proposta

L’argomento di tesi e le varie tematiche da trattare nell’elaborato e nella prova pratica dovranno essere proposte ai docenti della Scuola di Musica Elettronica attraverso la stesura di un abstract scritto di almeno un quarto di cartella. I docenti potranno valutare in tal modo l’effettiva coerenza della proposta col corso di studi frequentato dallo studente.

Oltre ad una revisione periodica col relatore, il candidato dovrà impegnarsi a consegnare il lavoro finito almeno un mese prima della discussione, pena l’annullamento della stessa.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

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