28 SETTEMBRE 2018 – MASTERCLASS e LEZIONE CONCERTO di DAVIDE FICCO

DAVIDE FICCO

LA CHITARRA AUMENTATA

NUOVE MUSICHE PER CHITARRA ED ELETTRONICA

Cuneo, 28 settembre 2018 – ore 16-18 Masterclass, ore 18-19:30 Lezione-Concerto

Due mondi a confronto in due eventi consecutivi il 28 settembre 2018 a Cuneo nei locali dell’ex-caserma Cantore, nuova sede del Conservatorio e del dipartimento METS. Gli eventi sono, rispettivamente, una masterclass aperta a studenti e iscritti esterni, e una lezione-concerto aperta a tutti. Protagonista Davide Ficco, docente di Chitarra al Ghedini, che metterà a confronto il mondo della chitarra classica, suadente ed evocativo, di cui egli stesso è parte attiva come didatta, concertista, compositore e protagonista di svariate incisioni discografiche, con il mondo, vastissimo, della musica elettronica, che al Ghedini è ben rappresentata proprio dall’attività del dipartimento METS.

Proprio dalla stretta collaborazione tra METS e il M° Ficco si è sviluppata l’idea di far nascere nuove pagine musicali dove la chitarra classica incontrasse in vari modi l’elettronica, uscendone “aumentata”, come dice il titolo dell’incontro, nelle sue possibilità tecniche ed espressive. Stanno in tal modo venendo alla luce diciotto nuove composizioni, commissionate da Ficco ad altrettanti autori, molti dei quali in relazione presente o passata col Ghedini, con linguaggi che spaziano dall’ambito della musica colta a quelli del jazz/rock e della techno.

Nella Masterclass delle ore 16:00 si entrerà nel dettaglio della costruzione di alcuni dei diciotto brani commissionati da Ficco, analizzando a fondo il rapporto chitarra-elettronica in ciascuno di essi.

Nella Lezione-Concerto delle ore 18:00, aperta a tutti con ingresso gratuito, il pubblico cuneese potrà ascoltare una selezione di questi lavori per la prima volta, facendosi avvolgere dall’audio multicanale che circonderà la platea, in attesa che l’intero progetto abbia ulteriori tappe internazionali di presentazione nell’ambito del network europeo di creatività digitale EASTN-DC, e soprattutto che culmini, nel 2019, in una attesa pubblicazione discografica su CD e Blu-ray. L’ingresso è libero, nei limiti di capienza degli spazi.

 

Indirizzo della Masterclass e del Concerto: Sede “Ex-Caserma Cantore del Conservatorio “G.F.Ghedini” – Studio Aula 23

Per la masterclass, oltre agli allievi interni al Conservatorio sono ammessi anche uditori esterni,
secondo le modalità descritte nel modulo scaricabile dal sito internet: www.conservatoriocuneo.it

Per l’iscrizione alla master è utilizzabile anche la procedura SPID-cartadeldocente
Per informazioni e iscrizioni: masterclass@conservatoriocuneo.it

Link al modulo di iscrizione per studenti interni: clicca qui

Link al modulo di iscrizione per uditori esterni: clicca qui

Link alla locandina in pdf: clicca qui

Conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo, via Roma 19. Tel: 0171693148