HYDROSOPHIA – CONOSCENZA SONORA E VISIVA DELL’ACQUA – Installazione Multimediale Interattiva: 20-22 settembre 2019, Sala Olivetti, Beinette

Dopo il successo dell’installazione Suoniamo il Depuratore realizzata nel Marzo 2018 in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua e ora in fruizione permanente durante le visite guidate all’impianto di depurazione di Cuneo, METS-Conservatorio di Cuneo presenta una nuova installazione multimediale interattiva, anch’essa basata, come la precedente, sull’elemento fondamentale per la vita umana e bene prezioso da preservare: l’acqua.

Per questo nuovo interessante progetto, il team METS ha scelto di lavorare in un luogo non lontano da Cuneo, il comune di Beinette, una delle aree della provincia Granda col più stretto rapporto tra tessuto urbano e acqua, a cominciare dal suo “lago”, la maggiore risorgiva carsica del Piemonte sia per quantità che per qualità dell’acqua, nonché, pare, la seconda a livello nazionale.

Il lago di Beinette (Foto: Samuele Silva – www.samuelesilva.net)

Gli studenti METS hanno captato durante l’estate suoni e dettagli visivi degli ambienti “acquatici” di Beinette per poi ricomporli in un’esperienza multimediale intereattiva dal titolo Hydrosophia, conoscenza sonora e visiva dell’acqua, allestita nella Sala “Adriano Olivetti”, al centro del piccolo comune. Attraverso sensori e idrofoni (speciali microfoni che riprendono suoni nell’acqua, usati tra l’altro per catturare il “canto” delle balene, realizzati per questa installazione dal sound artist britannico Jez riley French) i visitatori potranno interagire con l’installazione, immergendo le proprie mani e degli oggetti simboleggianti rifiuti in boule piene d’acqua, andando così a modificare, distorcendolo, il paesaggio sonoro e visivo simulato in sala, a dimostrazione di come anche il minimo intervento umano non consapevole possa perturbare equilibri preziosi per la nostra vita e per la sopravvivenza futura del genere umano.

Il progetto è stato realizzato dagli studenti del nostro biennio di Creazione Musicale e Tecnologie Interattive Multisensoriali Carlo Ambrogio, Marco Barberis e Debora Picasso, coadiuvati dai docenti METS Julian Scordato e Gianluca Verlingieri, come sviluppo di una masterclass tenuta dal Prof. José Manuel Berenguer dell’Università di Barcellona. L’evento è organizzato dal Conservatorio di Cuneo nell’ambito delle attività del progetto europeo EASTN-DC per la Creatività Digitale (www.eastn.eu e www.eastndc.eu) dell’Unione Europea, ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Beinette, l’Associazione Culturale AttivaMente e l’Associazione Sicut Lilium di Beinette.

Hydrosophia è visitabile nella Sala Polivalente Olivetti di Beinette, in via Gauberti 21, da venerdì 20 a domenica 22 Settembre 2019, con orario 10,00-12,00 e 15,30-18,00 ed ingresso libero.

 

 

 

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto